Accessibilità
Il modello di questo sito è rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola e mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della legge Stanca del 2004 che delle WCAG 2.0.
Questo significa, in particolare che il sito:
- è scritto con codice XHTML “strict” valido
- è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali, …)
- è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura)
- è ridimensionabile per la lettura a caratteri ingranditi
Dichiarazione di accessibilità
SEGNALAZIONE DI INACCESSIBILITà
La procedura di segnalazione dei cittadini sui casi di inaccessibilità dei siti web o delle app mobili è stata modificata, così come disposto dall’ art. 2, comma 3 del D.lgs
Le segnalazioni dovranno pervenire direttamente alle Amministrazioni responsabili dei siti o delle app mobili, utilizzando il “Meccanismo di feedback”, una procedura indicata nelle “Dichiarazioni di accessibilità” pubblicate negli stessi siti o app.
Esclusivamente nel caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’Amministrazione responsabile, il soggetto segnalante può rivolgersi al Difensore civico per il digitale tramite la “procedura di attuazione” presente sempre nella Dichiarazione di Accessibilità. In ogni pagina del sito è disponibile il link al sito A Checker che consente di verificare se la pagina contiene problemi di accessibilità.
MECCANISMO DI FEEDBACK
Il Meccanismo di feedback è uno strumento digitale, che può essere una mail o un form online che, come disposto dall’articolo 3-quater comma 2 lettera b), rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza. Per inviare un feedback all’amministrazione inviare una email all’indirizzo: BOIC824007@ISTRUZIONE.IT descrivendo le inaccessibilità rilevate nel modo più preciso possibile, allegando eventuali screenshot e suggerendo eventualmente soluzioni al problema. Ogni segnalazione riceverà una risposta per email.
Dichiarazione di accessibilità 2022: https://form.agid.gov.it/view/c7ec65d3-979f-4d39-9a9c-08abb8915940